Economia

Sviluppo tecnologico, Premi di Laurea 2016

UmbraGroup e Comitato Leonardo premiano le migliori tesi sullo sviluppo tecnologico applicato all’industria: in palio 3 mila euro

Umbra Cuscinetti SpA, eccellenza industriale italiana e casa madre di UmbraGroup (realtà internazionale leader nella produzione di viti a sfera aeronautiche e fornitrice delle più sofisticate soluzioni high tech per i settori aeronautico, industriale ed energetico), partecipa per la prima volta ai Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo (nato nel 1993 e attualmente presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini), mettendo a disposizione una borsa di studio del valore di 3 mila euro a sostegno di giovani laureati che abbiano realizzato tesi brillanti sull’apporto dell’uomo, grazie all’evoluzione tecnologica, ai processi produttivi dell’industria.
Il bando per il Premio UmbraGroup “La fabbrica intelligente: il contributo dell’uomo all’industria” vuol proprio sostenere le tesi più interessanti che possano presentare soluzioni innovative e realmente applicabili nel sistema produttivo del Bel Paese anche in termini di vantaggi competitivi per le imprese.
L’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, ha permesso nel tempo di sostenere centinaia di giovani laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.
Al bando sono ammesse le tesi di laurea specialistica in discipline economiche o ingegneristiche in linea con il tema del bando. Nel giudizio finale saranno valutate capacità di analisi, innovatività e concreta applicabilità dei risultati. Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06.59927990, [email protected]) entro e non oltre il 4 novembre 2016.
Il bando integrale, il modulo di partecipazione e gli altri requisiti indispensabili per accedere al concorso sono disponibili qui.
La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.