Economia

Cooperazione robot-uomo, una giornata di studio

Si terrà martedì 9 giugno un incontro organizzato da SIRI sul tema "I robot collaborativi".

Il 9 giugno si svolgerà, presso la sede dell’Associazione Italiana di Robotica e Automazione (SIRI) a Cinisello Balsamo (MI), una giornata di studio su “I robot collaborativi” con una ricca agenda di interventi di esperti provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e dell’industria che analizzeranno i diversi aspetti tecnici, metodologici e normativi della cooperazione tra uomo e robot, in ambiente industriale.
I robot collaborativi sono concepiti per interagire direttamente con esseri umani maniera sicura. Allo stato attuale è concretamente possibile immaginare scenari in cui vengano eliminate le classiche barriere di protezione consentendo l’interazione sicura tra uomo e robot. Questa opportunità, resa possibile dai recenti sviluppi tecnologici e normativi, apre nuovi campi di impiego dei robot, non solo in ambiente industriale, ma anche “di servizio”, come ad esempio in applicazioni mediche, domestiche, di intrattenimento e altre ancora.
La giornata di studio, per la quale l’Ordine degli ingegneri di Milano riconoscerà ai partecipanti 6 crediti formativi, è rivolta a utilizzatori, integratori, costruttori di dispositivi, ricercatori, nonché responsabili di uffici tecnici e responsabili della sicurezza.
Per informazioni e modalità di partecipazione contattare via e-mail ANIPLA (anipla@anipla.it) o SIRI (segreteria@robosiri.it).