Mitsubishi Materials, innovazione e valori sociali

Mitsubishi Materials conferma la sua innovazione sul mercato mondiale attraverso prodotti ad alto contenuto tecnologico e strategie che mettono al centro le persone, i valori sociali e l’ambiente.

Mitsubishi Materials seguendo una solida e ben definita filosofia aziendale ha saputo affrontare con successo i numerosi cambiamenti vissuti dal mercato e, più in generale, dalla società, innovandosi e rinnovandosi in continuazione pur restando fedele ai propri principi. Grazie a questo approccio, Mitsubishi Materials detiene oggi una posizione di primo piano a livello globale, ponendosi come fornitore di soluzioni e servizi di altissimo livello. Cogliendo l’occasione del festeggiamento dei 70 anni di presenza nel mercato europeo abbiamo intervistato Marco Rimoldi, Vicepresidente di MMC-Italia, per capire meglio quale sia la base su cui la realtà nipponica ha costruito il proprio successo, e per scoprire come l’azienda si sta preparando alle sfide future.

Creare valori sociali ed economici

«Non solo siamo presenti in Europa da 70 anni: come Gruppo abbiamo festeggiato nel 2021 il nostro 150° anniversario – ha esordito Rimoldi – È stato un traguardo significativo, che condividiamo con i nostri clienti e distributori che ci hanno sempre sostenuto, includendo tutte le comunità locali che hanno accolto le nostre sedi in tutto il mondo. La nostra storia risale al 1871, quando entrammo nel settore dell’estrazione del carbone. Da allora ci siamo adattati ai tempi e alla struttura sociale, superando molte sfide quali quelle del cambiamento. I cambiamenti avvenuti non sono nulla rispetto a quelli che arriveranno nei prossimi 10-15 anni. Siamo consapevoli che la storia da sola non basterà a garantirci un futuro, pertanto dobbiamo perseguire con forza e determinazione la nostra filosofia aziendale: “Per le persone, la società e la Terra”, si riferisce all’idea di base di “Creare valori sociali ed economici”, contribuire a costruire una società prospera fornendo prodotti funzionali ad alto valore aggiunto quali sono i nostri utensili. Vogliamo inoltre contribuire a costruire una società orientata al riciclo fornendo prodotti riciclabili basati su una tecnologia avanzata a prezzi equi per il consumatore. In Europa abbiamo lanciato quest’anno un servizio di recycling che ci permetterà di ritirare il metallo duro usato per rigenerarlo nei nostri siti produttivi giapponesi. Aspiriamo a diventare un’azienda con un sentimento “Waku Waku”: è una parola giapponese difficile da spiegare, potremmo sintetizzarlo con passione, felicità ed energia. Vogliamo inoltre diventare per tutti i nostri clienti e distributori un partner genuino e fidato attraverso una ricerca incessante di rapidità e innovazione, facendo accadere costantemente le cose con forte determinazione».

Innovazione sociale e team working

Una filosofia il cui successo è fortemente legato alla creazione all’interno delle varie filiali di una condizione di lavoro ottimale e stimolante. Il progetto legato alla nuova sede va proprio in questa direzione.

Marco Rimoldi
Marco Rimoldi, Vicepresidente di MMC-Italia

«Ci aspettiamo di migliorare la nostra efficacia ed efficienza, vogliamo stimolare l’innovazione attraverso il lavoro di squadra. I nuovi uffici sono studiati per il team working e per la sicurezza di tutti i colleghi – ha commentato Rimoldi – Abbiamo un totem all’ingresso che verifica la temperatura corporea e un sistema automatico che semplifica il processo di accredito, rispettando così la privacy dei nostri visitatori, GDPR compliant nell’acquisizione dei dati personali. Uffici e sale sono accessibili tramite badges con credenziali specifiche per garantire un alto livello di sicurezza, e abbiamo tamponi rapidi sempre a disposizione che speriamo quanto prima di non utilizzare mai più. I nuovi uffici sono creati con concetti di prenotazione e gestione degli spazi collaborativi. Abbiamo sistemi che impostano gli spazi lavorativi in base alla capienza, con la possibilità di prenotare in anticipo parcheggi, scrivanie e sale riunioni e la possibilità di prenotare le tecnologie e le risorse più idonee per lavorare. Volevamo realizzare un ambiente di lavoro moderno, che rispondesse alle nuove esigenze di lavoro flessibile anche se non crediamo che il lavoro in remoto sia il futuro. Il contatto umano, il feeling, l’energia che si può passare o ricevere quando si lavora in team non si possono sostituire. La nostra azienda ha bisogno di un’energia enorme per muoversi, l’inerzia non ci piace, questa energia proviene da un Gruppo eterogeneo e inclusivo, formato da una forte seniority e da supergiovani che ci collegano al futuro, e che tutti i giorni ci ricordano quanto i nostri sforzi stiano costruendo dei pilastri per le prossime generazioni».

Una lungimiranza che si declina in un piano già attuato per favorire l’adozione e l’utilizzo di nuovi strumenti digitali. «Il nostro Gruppo ha sviluppato un piano d’azione chiamato MMDX che per 6 anni dall’anno fiscale 2021 all’anno fiscale 2026 si occuperà di implementare una serie di trasformazioni digitali – ha spiegato Rimoldi – Nell’aprile 2020 abbiamo istituito un Digital Transformation Office e abbiamo definito 21 temi che saranno supportati dalla digitalizzazione. Tra questi, uno dei più importanti riguarderà la digitalizzazione dell’intero processo aziendale con particolare attenzione all’avvicinamento ai nostri clienti. Vogliamo creare una serie di servizi e di piattaforme digitali che ci permettano di supportare clienti e distributori dal punto di vista tecnico e commerciale. In tal senso, la nostra nuova sede italiana è pronta a questa sfida».

Piattaforma e showroom digitale

Uno degli strumenti digitali senza dubbio più interessanti è la piattaforma DIAEDGE, i cui dettagli ci vengono svelati dal Vicepresidente di MMC-Italia. «Per presentare i suoi prodotti in maniera innovativa a clienti e distributori, Mitsubishi Materials ha sviluppato la piattaforma digitale DIAEDGE, una moderna applicazione web 3D disponibile in 7 lingue diverse: inglese, tedesco, francese, italiano, polacco, russo e spagnolo. La piattaforma è suddivisa in tre sezioni: la sala accoglienza, lo showroom virtuale e il DIAEDGE Studio. Nella sala accoglienza è possibile sfogliare e scaricare i nuovi cataloghi in attesa dell’inizio di un evento. L’obiettivo primario della piattaforma è infatti quello di fornire presentazioni prodotto interattive e interessanti.
Due volte l’anno viene organizzato un evento europeo che le varie filiali devono realizzare nella loro lingua. L’evento avviene in live streaming direttamente sulla piattaforma (nella sezione DIAEDGE Studio) e ha una durata di 40 minuti. Uno dei nostri application engineer spiega le principali caratteristiche di uno o più prodotti mostrando slide e video. Inoltre, sempre per presentare i prodotti più interessanti, una volta al mese viene organizzata una presentazione prodotto sfruttando la piattaforma Microsoft Teams. In questo caso gli argomenti vengono scelti dalle singole sister company europee in modo da dare loro la possibilità di proporre contenuti coerenti con il mercato di riferimento. L’evento dura 25/30 minuti e consente ai partecipanti di intervenire facendo domande in chat. Per entrambe le tipologie di eventi ci si può registrare attraverso il calendario eventi presente in piattaforma. Qui è presente anche una libreria multimediale in cui è possibile rivedere le registrazioni di tutti gli eventi. A oggi è già disponibile la registrazione del primo evento europeo che ha riguardato la punta per fori profondi MPS1 e la fresa a spianare ad alte prestazioni a 90° WWX400. Tra gli eventi programmati: a gennaio la serie di punte MPS1, a febbraio la serie ARP col nuovo grado 9140, a marzo la serie 8200 e ad aprile, nell’evento europeo, di iMX. In aggiunta, nella sezione Showroom vi è la possibilità di esplorare una selezione di prodotti dedicati alle applicazioni di tornitura, fresatura e foratura. Questi vengono visualizzati in 3D e sono arricchiti da video e informazioni tecniche dettagliate. L’aggiornamento costante dei prodotti permette di visualizzare informazioni aggiornate a ogni visita. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento anche dal punto di vista della formazione e dell’expertise. Attraverso la piattaforma vogliamo mostrare la nostra attenzione nei confronti del cliente e lo spirito di innovazione che da sempre guida Mitsubishi Materials».

 

Punte di foratura integrale MPS1
Le punte di foratura integrale MPS1 si adattano a tutti i materiali

 

Innovazione, versatilità e tecnologia

Frese ARP
Le frese ARP con il nuovo grado MP9140 sono adatte all’impiego su materiali difficili da lavorare

Molte novità di prodotto, dunque, che si inseriscono in una strategia tecnico commerciale ben definita. «Questi prodotti rivestono una casistica applicativa vasta e diffusa presso molti clienti sia dal punto di vista delle vendite che dal punto di vista tecnico e tecnologico – ha concluso Rimoldi – Le famiglie di prodotti che verranno proposte nei webinar rivestono particolare importanza da questo punto di vista. Le punte MPS1, prodotto di foratura integrale molto versatile applicabile su tutti i materiali con diametri dal 3 al 20 e possibilità di arrivare fino a L/D 40. La serie di frese ARP con il nuovo grado MP9140, utensile molto performante soprattutto nell’impiego su materiali tenaci e difficili da lavorare come superleghe, leghe di titanio e acciai inossidabili. PCBN, vastissima gamma di inserti in nitruro cubico di oro per la tornitura di acciai temprati e ghise. IMX, sistema modulare di testine avvitabili in metallo duro per la fresatura di tutti i materiali, che unisce i vantaggi di utilizzo di una fresa integrale ai costi di gestione molto più contenuti del sistema modulare. Quattro linee di prodotto per un unico obiettivo: essere innovativi offrendo versatilità ed elevata tecnologia».

 

Davide Davò