Articoli

Big Kaiser apre il 2021 con investimenti importanti che guardano al futuro

Assistenza e supporto commerciale ancora più capillari, affidabilità e prestazioni superiori dimostrate con i fatti, garanzia illimitata dei prodotti in Svizzera, ottimizzazione degli stabilimenti produttivi e dell’infrastruttura IT.

Big Kaiser, ai vertici mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha finalizzato diversi investimenti volti ad ampliare e perfezionare l’offerta di prodotti e servizi ai clienti europei, confermando le proprie ambizioni di crescita anche in uno scenario instabile e complesso come quello attuale. Reto Adam, a.d. di Big Kaiser, traccia un bilancio tutto sommato positivo dell’anno appena concluso: «Nonostante il permanere delle incognite dovute all’emergenza sanitaria, la nostra azienda prosegue a pieno ritmo l’implementazione di progetti interni ed esterni che erano già stati pianificati in precedenza. Gli effetti negativi lungo l’intera catena di fornitura legati al perdurare della pandemia ci hanno imposto di rivedere gli obiettivi che ci eravamo preposti 1 anno fa, ma, fortunatamente, la vitalità del settore medicale e dei costruttori di stampi ha bilanciato la contrazione delle attività nei comparti automotive e aerospace».

Nel corso dello scorso anno 2020, Big Kaiser ha investito risorse nel potenziamento della sua rete tecnico-commerciale in Europa, incrementando la propria presenza nei mercati strategici di Svizzera, Italia, Austria, Svezia, Russia e Repubblica Ceca con l’introduzione a livello locale di nuove figure specializzate in segmenti di mercato specifici. Dal gennaio 2021 la filiale tedesca Big Kaiser GmbH è diventata Big Daishowa GmbH, e si occupa della vendita e fornitura di un supporto locale completo per l’intera gamma di prodotti con i due marchi nel mercato tedesco. Tutti gli utensili a marchio Big Kaiser / Big Daishowa venduti in Europa sono fabbricati al 100% in Svizzera e in Giappone. L’ampio catalogo comprende più di 20 mila prodotti, tra i quali figurano portapinze, mandrini idraulici, teste di alesatura e bareni, frese e strumenti di misura, tutti rispondenti ai più stringenti standard di qualità. Le soluzioni Big Kaiser per le lavorazioni di precisione saranno in mostra a FieraMilano di Rho (MI) dal 4 al 9 ottobre 2021 in occasione della fiera EMO, la mondiale dedicata alle macchine utensili e alla lavorazione dei metalli. Inoltre, Big Kaiser offre ora a tutti i clienti svizzeri la garanzia illimitata dei suoi portapinze contro qualsiasi difetto di materiale o di fabbricazione, a dimostrazione del livello di fiducia che l’azienda ha nei suoi prodotti.

Prestazioni superiori dimostrate

Big Kaiser si impegna da sempre a sviluppare e realizzare le soluzioni più avanzate dal punto di vista della qualità e delle prestazioni: la testa di alesatura digitale EWA, la prima al mondo completamente automatizzata, ha ricevuto l’importante riconoscimento del Global Industrie Award 2020 nella categoria “Production Performance”. Grazie al design di auto-regolazione dei parametri di taglio, EWA consente di ottenere risultati eccellenti in termini di velocità e precisione di taglio senza che sia più necessario interrompere la lavorazione per procedere alla misura e regolazione dell’utensile, riducendo così in modo drastico il tempo di lavorazione e minimizzando gli sprechi di materiale dovuti a errore umano. A fine 2020, l’azienda ha dimostrato ancora una volta le prestazioni superiori dei suoi portautensili nei test comparativi della forza di taglio che hanno messo a confronto i portautensili Big Kaiser con quelli della concorrenza. I risultati dei test hanno mostrato chiaramente che Mega New Baby Chuck ha fornito i più alti valori di profondità radiale di taglio mantenendo livelli di vibrazione accettabili. I portautensili dei concorrenti hanno raggiunto tra il 50% e il 70% delle prestazioni dei portautensili Big Kaiser, il che ha permesso di ottenere tassi di asportazione e produttività più elevati, il che comporta una maggiore efficienza dei costi ed una maggiore durata dell’utensile.

Un 2020 segnato da importanti investimenti strategici

Lo scorso anno Big Kaiser ha inaugurato il suo nuovo Tech Center presso la sede centrale di Ruemlang, in Svizzera. Si tratta di una struttura all’avanguardia che permette ai clienti di vedere da vicino gli utensili aziendali e di testarli, oltre a ospitare meeting e sessioni di training. Nonostante i ritardi provocati dalla pandemia, l’azienda ha continuato a migliorare la produttività installando con successo diverse macchine utensili e robot per l’automazione della produzione e dell’assemblaggio. Big Kaiser ha inoltre proseguito il percorso di digitalizzazione dell’infrastruttura IT interna, migrando al più recente sistema di ERP (Enterprise Resource Planning, pianificazione delle risorse aziendali) di SAP e automatizzando la gestione della R&S con un sistema di PDM (Product Data Management, gestione dei dati tecnici di prodotto) in grado di generare migliaia di nuovi disegni all’anno. Il sistema IT implementato consente di gestire tutte le informazioni in modo sicuro ed efficiente, risparmiando tempo e attenuando in modo efficace l’errore umano.