Canali

Lezione di fasteners al Politecnico di Milano

PSM Celada Fasteners entra in aula.

Lo scorso 7 maggio gli studenti dell’ultimo anno della Scuola di Design del Politecnico di Milano hanno assistito a una lezione che ha permesso loro di conoscere più da vicino i fasteners, la loro storia e le diverse applicazioni.

Il corso di Laurea in Design & Engineering, frutto della collaborazione della Scuola del Design con Ingegneria Meccanica e dei Materiali, offre agli studenti una formazione fortemente multidisciplinare basata su competenze di design e ingegneristiche. Per rafforzare tali competenze i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nella progettazione di un prodotto che sia fattibile dal punto di vista dei processi produttivi, dei materiali e dei costi. Il laboratorio di quest’anno prevede la realizzazione di macchinari di grandi dimensioni con ampie parti in lamiere d’acciaio, contesto ideale per conoscere meglio i fasteners e i loro vantaggi e svantaggi delle soluzioni di fissaggio sul mercato.

Su invito del prof. Riccardo Gatti, coordinatore del corso, PSM Celada Fasteners ha accompagnato i ragazzi alla scoperta della storia dei sistemi di fissaggio e delle diverse famiglie di prodotti focalizzando l’attenzione sulle soluzioni per plastica e quelle per lamiera. Dopo una breve introduzione sulla storia dei fasteners, l’incontro ha approfondito gli aspetti più tecnici dei sistemi di fissaggio a cominciare dalle basi: dalla definizione di filetto al significato del serraggio di una vite, nozioni fondamentali da considerare nella progettazione e nella scelta del fastener, insieme alle caratteristiche del materiale su cui il componente viene inserito. La lezione è quindi proseguita con la presentazione delle diverse tecnologie per l’inserzione dei fasteners nei materiali plastici e nelle lamiere metalliche, le peculiarità dei diversi fissaggi e i test per valutarne le prestazioni inseriti nei rispettivi materiali.

Con la partecipazione a questa e altre iniziative, come l’attivazione di un innovativo progetto sperimentale nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, e l’organizzazione di seminari formativi, PSM Celada Fasteners assume un ruolo sempre più attivo nella diffusione della cultura del fastener e contribuisce alla formazione dei tecnici di domani.